A due anni dalla sua commercializzazione in Italia, il punto della situazione sul consumo della pillola per il trattamento della disfunzione erettile

Otto milioni di compresse vendute di cui oltre quattro milioni il secondo anno, con un incremento del 35% rispetto al primo anno di commercializzazione in Italia: questi i numeri di Viagra (Sildenafil citrato) a due anni dal suo arrivo sul mercato farmaceutico italiano.
Il farmaco di Pfizer per il trattamento della disfunzione erettile ha registrato in questo arco di tempo un bilancio indiscutibilmente positivo. Complessivamente la pillola blu risulta aver incrementato le vendite in ogni regione italiana.
Spetta alla Toscana il primato in graduatoria, con ben 5 città tra le prime dieci nel consumo della pillola per l'erezione. Seguono Emilia-Romagna, Lazio e Umbria. Fanalini di coda Molise, Friuli Venezia-Giulia e Basilicata.
"Questi dati testimoniano una maggiore consapevolezza riguardo ai problemi dell'erezione, che colpiscono oltre 3 milioni di italiani", afferma Maria Pia Ruffilli, direttore esecutivo di Pfizer Italiana. "Non riuscire ad avere una vita sessuale soddisfacente incide negativamente sulla qualità della vita in generale sia degli uomini che delle loro partner. La crescita del consumo di sildenafil rivela che gli uomini affetti dal disturbo cominciano a uscire dall'ombra, superando reticenze e imbarazzo per parlarne con il medico e trovare una soluzione".
Con qualche differenza però tra il centro/nord, che sembra dimostrare particolare apertura ed attenzione alla cura medica della disfunzione erettile, e il sud, che (con 7 città su 10) risulta essere la zona d'Italia dove ancora si riscontrano non pochi ostacoli nell'affrontare il deficit sessuale.
(Xagena 2001)