Alterazioni spermatiche e cromosomiali con l’impiego della Finasteride
La Finasteride è un inibitore specifico dell’enzima 5-alfa-reduttasi, approvato nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna al dosaggio di 5 mg ( Proscar ) e nel trattamento dell’alopecia androgenetica al dosaggio di 1 mg/die ( Propecia ).
Ricercatori dell’Università di Siena hanno segnalato il caso di tre giovani uomini, che si erano rivolti al Centro per l’Infertilità Maschile, e che avevano fatto uso di Finasteride per 5 anni.
La qualità del seme è stata esaminata mediante microscopia ottica per valutare la concentrazione spermatica e la motilità degli spermatozooi.
La morfologia degli spermatozooi è stata eseguita mediante microscopia elettronica a trasmissione.
La presenza di microdelezioni Y è stata esaminata mediante tecnica PCR ( reazione di polimerizzazione a catena ). La segregazione meiotica è stata esplorata mediante tecnica FISH( ibridazione in situ fluorescente ).
Il paziente 1 presentava azoospermia mentre i pazienti 2 e 3 hanno mostrato una normale concentrazione spermatica e motilità progressiva gravemente ridotta.
L’analisi al microscopio elettronico a trsmissione ha rivelato alterata morfologia degli spermatozoi ( necrosi ), ed i dati ottenuti con tecniche FISH hanno evidenziato elevate frequenze di diploidia e disomia del cromosoma sessuale.
Questo esame è stato ripetuto 1 anno dopo che gli uomini avevano sospeso l’uso della Finasteride, senza ricevere altro trattamento.
E’ stato osservato un recupero del processo spermatogenico.
La motilità e la morfologia sono migliorate, mentre il pattern meiotico non si è modificato, presentando elevata frequenza di diploidia e disomia del cromosoma sessuale. ( Xagena_2007 )
Collodel G et al, Arch Androl 2007; 53: 229-233
Link: MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2007